HOME | CINEMA | TEATRO | MUSICA | DOVE SIAMO |CONTATTI | LINKS


TEATRO
> Uno sguardo agli scaffali

In questa vetrina trovate una selezione
di titoli recenti, scelti per soddisfare
curiosità, interessi e specializzazioni diverse,
in edizioni italiane e straniere.

Se volete ricevere aggiornamenti mensili
sulle novità librarie
iscrivetevi alla
Newsletter!


Newsletter


Ordini

Tessera e convenzioni


Promozioni



Eugenio Barba, Nicola Savarese

L'ARTE SEGRETA DELL'ATTORE. UN DIZIONARIO DI ANTROPOLOGIA TEATRALE
319 pp., illustrato - € 40,00 - UBULIBRI - 2005

Quali principi tecnici hanno in comune attori e danzatori di diverse culture? In cosa consiste la presenza di un attore/danzatore? Qual è la differenza tra il comportamento fisico e mentale di un attore/danzatore in scena e nella sua vita quotidiana? È possibile studiare cosa caratterizza la forza di attrazione di un attore/danzatore e la sua capacità di catturare l'attenzione dello spettatore? Sono alcune delle domande alle quali questo libro cerca di rispondere. Esiste infatti un'arte segreta dell'attore/danzatore; esistono dei principi che sono alla base della sua presenza scenica nelle diverse epoche e culture, dei punti di partenza che permettono alle qualità individuali di divenire un'espressione artistica efficace nella storia di ciascuno di noi.

La Libreria è aperta
dal lunedì al sabato,
tranne il
giovedì pomeriggio,
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15,30 alle 19.


R.Alonge, G.Davico Bonino (a cura di)
TRAME DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO
849 pp. - € 28,00 - EINAUDI - 2005


Tutto il teatro in un libro. Più di mille trame immortali, raccontate atto per atto. Un volume che racchiude in sè la storia di un'arte: i personaggi e gli intrecci, le battaglie e gli amori, gli intrighi, i lieti fini e le tragedie, i risvolti psicologici e la critica sociale.


Ekkehart Krippendorff
SHAKESPEARE POLITICO. DRAMMI STORICI, DRAMMI ROMANI, TRAGEDIE
346 pp. - € 29,00 - FAZI - 2005

Dodici saggi su altrettante opere di William Shakespeare, dall'Amleto al Re Lear, dal Macbeth alla Tempesta. In ciascuno di essi, con la sua caratteristica chiarezza, passione e precisione, Ekkehart Krippendorff analizza ciò che dell'opera in questione è ancor oggi prezioso per comprendere i meccanismi del potere. Per Krippendorff, infatti, la produzione drammatica di Shakespeare è un pozzo inesauribile di intuizioni in campo politico e i suoi testi offrono risposte inedite e illuminanti a domande sempre diverse, comprese le più complesse e attuali, in particolare riguardo alla questione del sempre difficile rapporto tra governanti e governati. E' la sovranità il concetto chiave dell'originale analisi di Krippendorff, che legge l'universo dei drammi shakespeariani come una lunga serie di variazioni sul tema della conquista, dell'esercizio e della perdita del potere. Il libro è arricchito da una prefazione dell'autore, che individua possibili chiavi di lettura "shakespeariane" dei tragici accadimenti degli ultimi anni.


Nicola Savarese, Claudia Brunetto

TRAINING! COME L'ATTORE LIBERA SE STESSO
191 pp.- € 18,00 - AUDINO - 2004

Perchè i danzatori, i cantanti, i musicisti, gli acrobati e gli sportivi si allenano e gli attori di teatro stentano a trovare una pratica di addestramento psicofisico? Esistono oggi training specifici per gli attori teatrali? In che cosa consistono? E in passato, nelle diverse tradizioni teatrali, esistevano forme di allenamento simili ai training moderni? Il libro risponde a queste domande con un'antologia di saggi di attori, registi e studiosi specialisti di teatro che hanno affrontato la necessità di un tirocinio psicofisico dell'attore.


Keith Johnstone

IMPRO. TEORIA E TECNICA DELL'IMPROVVISAZIONE. DALL'INVENZIONE SCENICA A QUELLA DRAMMATURGICA
191 pp. - € 19,00 - AUDINO - 2004

Impro è un testo sull'improvvisazione ed è ormai un classico della saggistica teatrale. Pubblicato sul mercato di lingua anglosassone nel 1979, il libro rappresenta il frutto della lunga esperienza pionieristica dell'autore nel campo della creatività scenica e drammaturgica. Contiene esercizi e descrizioni di tecniche di grande efficacia per liberare le capacità di improvvisare. Il tutto esemplificato in una vasta gamma di situazioni che vanno dalla libera invenzione scenica all'invenzione drammatica e letteraria, fino alla scrittura automatica, all'uso delle maschere e alla trance.



Roberto Tessari

TEATRO E AVANGUARDIE STORICHE
219 pp. - € 20,00 - LATERZA - 2005

Fondato su una silloge dei loro più significativi documenti, il volume passa in rassegna e analizza le poetiche e le fenomenologie spettacolari e drammaturgiche delle avanguardie storiche: espressionismo, astrattismo, futurismo italiano, cubofuturismo e costruttivismo russi, dadaismo, Bauhaus e surrealismo. Le innovazioni sceniche delle avanguardie storiche sono considerate in stretta relazione con quelle che investono le altre arti.



U. Artioli (a cura di)
IL TEATRO DI REGIA. GENESI ED EVOLUZIONE (1870-1950)
199 pp., illustrato - € 16,60 - CAROCCI - 2004

Negli ultimi decenni dell'Ottocento inizia su scala europea il processo che porta all'affermazione di un nuovo sistema di produzione dello spettacolo, imperniato sulla centralità della figura registica, la cui irresistibile ascesa si poggia sul consenso del mondo intellettuale. Delineando il periodo di nascita e di consacrazione della regia, questo studio profila un ritratto delle figure emergenti e, a partire dagli spettacoli che hanno fatto epoca, dispiega l'ampio ventaglio delle poetiche sceniche che vi sono collegate.



Hetty Paerl
PULCINELLA. LA MISTERIOSA MASCHERA DELLA CULTURA EUROPEA
272 pp., illustrato - € 24,00 - APEIRON – 2002

Pulcinella non è soltanto indefinibile. E' ubiquo. E' a Napoli e a Parigi. A Madrid e a Istanbul. E' l'inglese Punch, il francese Polichinelle, lo spagnolo Don Cristobal, il russo Petruska, il turco Karaghoz. Ambiguità e ambivalenza sono i caratteri di Pulcinella che agli occhi di Hetty Paerl diventano le sacre stigmate di una maschera tragica. La più misteriosa e affascinante della cultura europea.



Hervé Bruhat
L'ECOLE DE L'OPERA DE PEKIN
192 pp., francese - € 46,80 - ROMAIN PAGES - 2004

L'Opera di Pechino, considerata una delle quattro maggiori forme di teatro al mondo, unisce canto, acrobazie, danza, mimo e teatro. Lo studio su repertorio, arti marziali e costumi diventa un viaggio pirotecnico tra le immagini di un mondo incantato di principesse, guerrieri, buffoni, concubine.



AA. VV.
FLEURS D'AUTOMNE. COSTUMES ET MASQUES DU THEATRE NO
192 pp., francese - € 39,00 - ADAM BIRO - 2002

L'universo del teatro NO: origini storiche e letterarie, contesto culturale, recitazione degli attori. E i costumi, la cui realizzazione e sontuosa bellezza è illustrata da splendide, coloratissime fotografie.



Giuseppe Bevilacqua, Mara Udina

DIZIONARIO DEL TEATRO. AUTORI, OPERE E PAROLE
622 pp., rilegato - € 19,90 - NEWTON COMPTON - 2004

Uno strumento di agile consultazione diviso in tre parti, per un totale di 900 voci, e corredato da una bibliografia essenziale. Vi si trovano i dati più significativi sugli autori drammatici, le loro opere e le parole più interessanti per comprendere il teatro. La trattazione di ogni autore è seguita da uno schematico elenco delle sue opere con, al suo interno, un elenco di quelle solo citate, in modo da renderne immediata l'attribuzione all'autore. Le parole sono analizzate nella loro genesi e nel loro uso secondo le consuetudini teatrali. Emerge un'ampia panoramica del patrimonio artistico del teatro europeo, grazie ad uno sguardo che si estende oltre agli autori più noti dando spazio anche agli eventi meno conosciuti.



Massimo Marino

LO SGUARDO CHE RACCONTA. UN LABORATORIO DI CRITICA TEATRALE
185 pp. - € 16,10 - CAROCCI - 2004

Il critico teatrale affermatosi nel Novecento come cronista e recensore di un teatro incentrato prima sul testo drammatico, poi sulla regia, entra in crisi con lo sviluppo della società dell'informazione e dello spettacolo. Emarginato sui giornali, che gli riservano sempre meno spazio, deve confrontarsi con le rivoluzioni di un nuovo teatro che dagli anni sessanta cambia radicalmente le scene e le procedure della creazione, chiedendo allo spettatore un nuovo modo di guardare e partecipare, all'osservatore professionista differenti metodi di interpretazione. Questo volume nasce da un'esperienza pratica, dai laboratori di critica teatrale tenuti presso il CIMES e il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.

 


Marco De Marinis
VISIONI DELLA SCENA. TEATRO E SCRITTURA
185 pp. - € 22,00 - LATERZA - 2004

Il Novecento ha permesso di superare una visione rigida e ristretta dei rapporti tra teatro e letteratura, riassumibile in buona sostanza nella formula: il teatro consiste (esclusivamente) nella rappresentazione di testi drammatici. La vera e propria "esplosione" a cui la contemporaneità ha sottoposto questi rapporti ha permesso di svelare la ricchezza delle relazioni esistenti tra questi due campi dell'arte e dell'immaginario, agendo retroattivamente anche sulla loro comprensione storica. Il presente volume si situa nello spazio letterario del teatro, o meglio, è dentro quello spazio che abitano gli "oggetti" di cui parla: testi drammatici ma anche, e soprattutto, trattati, saggi critici, teorie, racconti e romanzi, memorie e autobiografie.

 



S.M.Ejzenstejn (a cura di O.Calvarese e V.Ivanov)
QUADERNI TEATRALI E PIANI DI REGIA (1919-1925)
359 pp, illustrato - € 18,00 - RUBBETTINO - 2004

Il libro raccoglie quanto di nuovo è stato recentemente pubblicato in Russia degli scritti sul teatro del regista sovietico Sergej Michajlovic Ejzenstejn il cui ruolo per la storia del cinema e della cultura sono ormai ben noti. Si tratta di scritti comprendenti: "I quaderni teatrali 1919-1921", la ricostruzione della messa in scena di "Anche il più saggio ci casca" e i testi letterari dei due spettacoli che Ejzenstejn mise in scena insieme a Tret'jakov, "Mosca ascolti?" e "Maschere antigas". Un contributo di Pietro Montani sul montaggio e di Valentina Valentini sui tratti distintivi del teatro di Ejzenstejn, oltre a un apparato iconografico relativo a bozzetti, disegni e foto di scena, completano il volume.

 



Stanley Cavell
IL RIPUDIO DEL SAPERE. LO SCETTICISMO NEL TEATRO DI SHAKESPEARE
292 pp. - € 23,00 - EINAUDI - 2004

Un'interpretazione delle tragedie di Shakespeare viste in relazione alla crisi del sapere e alla nascita dello scetticismo del primo Seicento. Lo scetticismo che prenderà forma nelle "Meditazioni" di Cartesio è, infatti, già del tutto presente nelle grandi opere teatrali del drammaturgo inglese. Otello con la sua "gelosia" e la sua violenza consente di analizzare le conseguenze dello scetticismo sull'uso umano della conoscenza. Amleto è il dramma di un uomo che si rifiuta di nascere, che non vuole farsi avanti nel mondo che lo attende. Una parte notevole del volume consiste nell'esplorazione di "Re Lear", uno dei più importanti contributi critici di scuola anglo-americana dedicato al capolavoro shakespeariano.

 



Roberto Tessari
TEATRO E ANTROPOLOGIA. TRA RITO E SPETTACOLO
229 pp. - € 17,50 - CAROCCI - 2004

È la definizione attribuita a quel territorio di confine che ha visto, tra Otto e Novecento, antropologi e teatranti percorrere sentieri paralleli, i primi perseguendo il "come" e il "perché" relativi alle origini della rappresentazione, gli altri col dichiarato intento di rivitalizzare le proprie "performance" attraverso un possibile ritorno all'originario e all'autentico. Partendo da queste premesse, il libro indaga le poetiche e le pratiche messe in atto dai massimi rappresentanti della scena moderna.

 



Antonin Artaud

SUCCUBI E SUPPLIZI
519 pp. (cur. Manganaro J.-P., Molinari R.) - € 35,00 - ADELPHI 2004

Concepito nei primi mesi del 1946 nel manicomio di Rodez, dove l'autore era rinchiuso già da tre anni, questo lavoro fu dettato a una segretaria fra il novembre di quell'anno e i primi mesi del 1947, quando riuscì a lasciare il manicomio. Il testo, rifiutato dall'editore Broder, vide la luce solo nel 1978, pubblicato da Gallimard. Risultato di una stesura stratificata, di cui il volume dà interamente conto, tra pagine autografe, dettatura, lettere e precisazioni, è una sorta di stenografia in cui psiche e corpo si insidiano e si sopraffanno. Sono questi i testi fondatori della "scrittura vocale" di Artaud: la parola agisce sui sensi del lettore e compone la scena di quel Teatro della crudeltà che il poeta ha sempre sognato di mettere in scena.

 



Carmelo Bene

LECTURA DANTIS
libro +CD audio - € 20 - SOSSELLA -2004

Memorabile, sublime la registrazione integrale del Canto che Carmelo Bene intonò sui versi di Dante dalla torre degli Asinelli il 31 luglio 1981, nel primo anniversario della strage di Bologna.


Cristina Valenti
KATZENMACHER. IL TEATRO DI ALFONSO SANTAGATA
272 pp., illustrato - € 19,00 - ZONA - 2004

Creatore di visioni personalissime dal 1980 con il primo spettacolo, “Katzenmacher”, Alfonso Santagata è regista, attore e autore di testi pieni di incanto e ferocia, oltre che reinventore sulla scena delle grandi opere della letteratura occidentalke: i tragici greci, Shakespeare, Cervantes, Buchner, Dostoevskij, Beckett, Pinter, approdando oggi A Edoardo.

 



Giuliano Scabia
VISIONI DI GESÙ CON AFRODITE
63 pp., illustrato - € 8,00 - UBULIBRI - 2004

Un Gesù giovinetto in tunica bianca guarda stupito un'Afrodite appena uscita dalle spume del mare, incontra Maria di Magdala che gli insegna a ballare, s'imbatte in una matta in delirio e la calma con un abbraccio. Questo nuovo scritto di Giuliano Scabia non è la storia di un'educazione sessuale, ma l'imprevedibile ritratto affettuoso di un figlio di dio che non conosce la natura umana di cui si è rivestito e dubita di essere capace di realizzare i miracoli e di affrontare un destino di sacrificio. Il buon Giuda forse crede più di lui e lo tradirà per amore. Ma c'è anche una ricomparsa finale di Afrodite e un addio prima che i due scompaiano in diverse direzioni.

 


Donatella Orecchia, MariaPaola Pierini
CLAUDIO MORGANTI
176 pp., illustrato - € 17,00 - ZONA - 2005

Questa monografia, dedicata ad uno dei più geniali teatranti della scena contemporanea, attore-autore di grande intensità e rigore stilistico, ricostruisce e contestualizza la carriera dell'artista, scandagliandone le tappe, le scelte, la poetica, alla luce di quella particolare idea di teatro di cui Morganti è interprete e artefice: un teatro della contraddizione "dove l'elemento del conflitto e il radicamento nella concretezza sono centrali".
 


Armando Petrini
AMLETO DA SHAKESPEARE A LAFORGUE PER CARMELO BENE
196 pp., illustrato - € 13,00 - ETS - 2004

Il volume analizza i cinque diversi "Amleto" teatrali realizzati da Carmelo Bene nel suo primo periodo di attività, fra il 1962 e il 1975, nel momento cioè più ricco e fertile del percorso che lo ha visto protagonista della scena italiana nel secondo Novecento. In questi spettacoli si evidenziano i tratti principali della sua arte di contraddizione: un'arte in grado di coniugare il momento propriamente "negativo" del rifiuto del teatro ufficiale con la manifestazione in scena di una presenza d'attore di eccezionale intensità e fascino, anche grazie a un recupero raffinatamente parodico della tradizione del "grande attore".
 



Mimma Gallina
ORGANIZZARE TEATRO. PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, GESTIONE NEL SISTEMA ITALIANO
5 ed., 384 pp. - € 26,00 - FRANCO ANGELI – 2004

Produzione, distribuzione, gestione del teatro nel sistema italiano. I meccanismi concreti del “fare teatro” dal punto di vista dell’organizzazione. Quinta edizione aggiornata di un testo di riferimento.

Top ^